Solo Al Secondo Grado

_____” Unione Atei e Agnostici Razionalisti | UAAR ”______

alias i :_______ ‘mangiapreti ‘ ._______

Prima parte .

L’indirizzo del sito di cui sopra : ‘

:’ http://www.uaar.it/ ‘ .

I Presidenti onorari dell’UAAR ,

Laura Balbo
Carlo Flamigni
Margherita Hack
Dànilo Mainardi
Piergiorgio Odifreddi
Pietro Omodeo
Floriano Papi
Valerio Pocar
Sergio Staino

____________________________________

Premessa ;
come può notare Chi legge ho indicato qui sopra l’indirizzo/link del sito, in questo articolo discusso, nonchè i soci più autorevoli – i Presidenti onorari – .
Questo per dar modo – prima di leggere quanto segue – di rendersi conto del ‘tenore’(leggi,’valore’) delle discussioni lì espresse .

Una frase (non di quel sito)di

Umberto ECO

;
( frase che credo adatta a quanto qui in discussione )

: “ chiunque su Internet ha diritto a manifestare la propria irrilevanza “.

Questa affermazione – per nulla gentile,nel senso etimologico del termine – ha però il merito di sottolineare un comportamento ricorrente

in tutte le Epoche ma particolarmente imperante nella Nostra – quella dell’apparente comunicazione – o come ho già scritto nella pagina di presentazione ( vedi in :’ ABOUT ‘).

:’ Nel mondo contemporaneo del dominio della comunicazione si realizza l’incomunicabilità per eccellenza !

,

comportamento consistente in una sconcertante fragilità nelle tesi sostenute unita ad una mancanza ‘senza vergogna’ di onestà mentale,giungendo anche a negare l’evidenza dei fatti .( Vedi in proposito il ‘modus ragionandi’ – anche se l’argomento è differente – alla pagina :’
:’SOFRI , BATTISTI & C. (Dario FO , incluso ) / Riflessioni varie ‘).

Si può ora cominciare a capire l’attinenza di quella frase con quanto lì e qui sostenuto.
Si rifletta poi sulla seguente semplice domanda ;

quale lo scopo di un sito simile ?

E questa domanda assume ancor maggior rilievo se si tiene conto della palese autorevolezza/notorietà delle Persone che vengono a costituire il vertice di tale sito .

Ricordo in proposito quanto già pubblicato, circa un’ affermazione del noto Filosofo Owald SPENGLER ( vedi alla pagina ‘ presentazione/ MATEMATICA & LOGICA,le SOLUZIONI’ al post del 19/luglio/2011 ),sul rapporto tra Scienza e Fede ;

; quando si pensa – come ebbe ad affermare/ribadire Oswald SPENGLER( ne :’ Il tramonto dell’Occidente ‘) – di escludere dalla vita umana tutto ciò che non è oggetto di indagine oggettiva , si fa della Scienza l’unico punto di riferimento valido/attendibile e si finisce così inconsapevolmente per abbracciare una nuova religione .
( E purtroppo ,come la Storia ha mostrato, la più fanatica e farneticante di tutte , n.d.c )


[ Se si tiene presente il fatto che nella Sua Opera, Spengler definisce gli ecclesiastici come ‘pretaglia’,appare evidente l’atteggiamento anti-clericale di questo filosofo sui generis ma, nel contempo mostra la Sua onestà mentale nel fare un distinguo tra ‘Chiesa’ come Istituzione e ‘Fede’ come spirito collettivo youngiano ] .

Ed ancora il Pensiero del noto Blaise PASCAL,Filosofo e Matematico, ( vedi ancora alla stessa pagina di cui sopra nel post del 23/maggio/2011);

; ” tutta la dignità dell’uomo sta nel Pensiero, ma il corretto esercizio della ragione porta prima di tutto a riconoscere i limiti della Ragione stessa ” .
15(527), 81(638), 82(636).[ I Pensieri,( Pensées ) summa dei tre numerati ]

( Tra parentesi le numerazioni dei frammenti secondo Edizione Le Guern )

Riporto ora due Pensieri/aforismi dei Soci del ‘Club’ qui in discussione .

Il primo ‘aforisma’;

.

Il secondo ‘aforisma’;

Circa il primo ‘aforisma
ricordo soltanto che un simile tentativo di ateismo viscerale di Stato è stato ampiamente esperito con settant’anni di comunismo in URSS – CCCP – ed i risultati si sono visti ;una debacle assoluta.
Si è rischiata una terza guerra mondiale scongiurata solo dal buon senso – vero raziocinio – di GORBACIOV ( vedi in merito i post a far data dal 26/aprile/2011, nella pagina ; ‘TOP – SECRET’ )

In merito ricordo anche un Pensiero di un filosofo inglese ,oriundo austriaco ; Karl POPPER che ebbe ad affermare :’

:’ I grandi Riformatori ( politici o/e religiosi,n.d.c. ) che hanno tentato di trasformare la Terra in un Paradiso hanno finito col trasformare la Terra in un Inferno ‘

Circa il secondo ‘aforisma’,quello della HACK,
devo dire che mi ricorda tanto un Pensiero del noto I. KANT quando questi affermava :’

:’ La legge morale dentro di me, il cielo stellato sopra di me ‘ .

E’ vero che alcuni – per indole o/e formazione culturale – possono darsi efficacemente delle regole/valori etici che gli impediscono di ‘pensare di far guerra al proprio vicino’,ma sono un numero assai limitato.
Varie contingenze e i più svariati accadimenti ci mostrano il continuo riformarsi di inevitabili tensioni e quindi di nuovi conflitti .
Una regola religiosa che commina una punizione nell’ ‘al di là’, non deve essere vista come l’unico elemento ostativo – per una pluralità di amorfi credenti – a sbranarsi tra di loro , bensì la conseguenza ultima di un comportamento errato,distruttivo .

Inoltre il Pensiero espresso dalla HACK,
contiene in sè l’embrione di una Umanità tesa verso un ‘finalismo’ ;verso la formazione di una Umanità che si libera dal giogo di comportamenti aberranti che sempre l’hanno travagliata nella Storia passata .
Ma in questo aforisma

[ a parte la triste parentesi del socialismo reale , socialismo reale teso verso la formazione de ‘ l’Uomo nuovo ‘ – che è un modello finalistico nel suo evolversi ( anche se poi,viste le conseguenze, esso stesso si è rivelato essere ;( ‘ l’oppio dei popoli ‘…) ]
,
non si è per nulla lontani dal Pensiero del Filosofo,Teologo,Antropologo e Paleontologo
P. Teilhard de Chardin
( vedi in merito,dal secondo post datato 15/luglio/2011, e successivo ,nella pagina :’Presentazione/MATEMATICA & LOGICA,le SOLUZIONI’ ).
Anche con Teilhard si nota l’Idea di una evoluzione cosmica dell’Umanità intera .
Evoluzione che non si ferma all’Uomo ma lo superera’ .

Infine – sempre con riferimento all’aforisma della HACK – si noti che si parla di ‘coscienza’ ovvero di ‘anima’ o, come dicevano gli antichi Greci di ‘psiche’ .
Un elemento immateriale in cui, come si può obiettivamente notare, inciampano anche senza volerlo gli atei più incalliti .

Ma anche se si vuole ‘navigare lontani’ da una qualsiasi Religione rivelata basta riflettere su una nota frase del Vangelo, espressa da S. Luca :’

:’ Il Regno di Dio è nel cuore dell’Uomo ‘ .


Una frase profondamente ‘laica’ e nel contempo profondamente ‘religiosa’

Nel momento in cui si erge il ‘Pensiero‘ umano – inteso nel suo più alto significato, come raziocinio/logica – ,a unico e totale elemento di riferimento ,

si trasforma questo Pensiero nobile in un ‘NON Pensiero’ dunque in IRRAZIONALITA’ pura .

Con tutto il rispetto per i Soci del ‘Club’ qui discusso , ed alla luce delle riflessioni riportate di altre grandi Figure dell’Umanità,credo che

l’acronimo : ‘ U.A.A.R. ‘ possa essere letto come :’

U.___unione,

A.___accoliti,

A.___anti,

R.___razionalità .

( continua…, con l‘articolo :’
:’About : ” Unione Atei e Agnostici Razionalisti | UAAR ”,vedi in ‘ARCHIVIO’,luglio 2011 )

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: