Solo Al Secondo Grado


……………………………………………………………………………………..

Mari e Monti; come in gastronomia !

Il fatto ;

ROMA (Reuters) – Durissime accuse al governo sono state lanciate oggi da Antonio Di Pietro, leader dell’Idv all’opposizione, oggi alla Camera, durante le dichiarazioni di voto sul decreto legge sulle semplificazioni burocratiche.

Contestando la politica economica dell’esecutivo di Mario Monti, Di Pietro ha detto che “vi sono persone che non arrivano a fine mese che si stanno suicidando. Lei ce li ha sulla coscienza questi suicidi, perché lei sta usando due pesi e due misure”.

“Dovevate rimettere a posto i conti, ma dovevate anche far pagare il conto a chi il conto poteva pagarlo e non sempre ai più deboli e soprattutto ai più onesti”, ha detto il leader Idv.

Di Pietro accusa Monti di avere cercato di rimettere a posto i conti pubblici e ridare credibilità internazionale all’Italia aumentando la pressione fiscale sulle fasce a reddito più basso e facendo una riforma del mercato del lavoro penalizzante per i lavoratori.

(Roberto Landucci)

Una breve considerazione in merito a quanto sopra ;

da una parte,

Di Pietro .
Non ha mai nascosto la sua origine terragna. Si è anche vantato di conoscere come si coltiva un ettaro (preciso) di terra in modo ottimale/redditizio . [**]
La sua crudezza, i suoi atteggiamenti da rude poliziotto – benchè magistrato – durante il periodo di tangentopoli quando era il vero/reale protagonista di quella sorta di repulisti generale di una repubblica partitica marciscente, li ricordiamo bene .
Come ricordiamo bene quando alcuni suicidi avvennero grazie alla durezza che si era creata attorno ai responsabili di quel mondo corrotto.

Non li difendo davvero , moralmente se la sono cercata e meritata !

Ora si lamenta dei suicidi che avvengono come conseguenza di una durezza economica della politica finalizzata a risanare a tutti i costi l’economia, il bilancio statale .
Come se dicesse ; ‘quelli di tangentopoli’ se la sono cercata , ‘questi’ sono vittime innocenti del sistema .

Dall’altra,
Mario Monti.
Un compassato professore universitario dai modi apparentemente algidi ma in realtà semplicemente con atteggiamenti che troviamo in tutte le Università almeno d’Italia ; modi gentilissimi che in realtà comandano/ordinano, senza spazio per un benchè minimo dissenso, premettendo il termine :” per cortesia/prego …” ed un mezzo sorriso appena accennato .
A questo Professore è toccato il compito ingrato di essere a capo di un ‘Governo tecnico’ ,

( di cui vedi definizione al seguente link ;

https://soloalsecondogrado.wordpress.com/2011/07/16/la-manovra-economica-luglio-2011/

)

, gli è toccato risanare i conti di anni di allegra amministrazione strafalciona e consociativa in cui anche i cittadini semplici avevano la loro responsabilità nell’accettare che ciò avvenisse sotto i loro occhi in cambio magari di un piccolo insignificante vantaggio a loro favore !

Ci siamo bevuti l’Italia !

Tutti quanti nessuno escluso ; anche chi sapeva ‘di candore più puro’ ! .

Il demonizzare di Di Pietro,
trova dunque in quest’ottica tutto il suo ridimensionamento ; tanto più che avrebbe dovuto prendersela con l’Europa – Francia e Germania in testa – che hanno spinto a queste situazioni drammatiche .

Mario Monti,
come molti altri – e per giunta da economista puro – sapeva bene che ci saremmo trovati prima o poi Noi tutti italiani, di fronte a questo dramma collettivo .
E come ognuno di Noi ha la sua personale e morale responsabilità .

Accusarci a vicenda o rimbeccarsi l’uno contro l’altro come i ‘polli di Renzo’ – ricordate l’Opera del Manzoni…? – ha poco senso e serve semmai a scaricare le tensioni sociali createsi o a fare populismo da tribuno della plebe a fini elettorali .
Dall’altro si noti come i ‘tecnicismi’, anche se affidati a ‘compassati professori’, possono produrre effetti di chiaro dramma sociale come nelle così dette ‘dittature’ .

[**]
Tant’è che il notissimo architetto Massimiliano Fuksas , sentendo le parole di Di Pietro in una nota trasmissione televisiva , lo invitò ad andare a zappare .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: