Solo Al Secondo Grado

‘Aut CAESAR aut NULLUS’ ( il motto implicito ) di Peppe GRILLO,

cui sembra seguire :’

‘ Ave CAESAR morituri te salutant

fiumana alias débâcle

Passare dalla ‘protesta alla proposta‘ è operazione assai difficile . Si può – e sembra essere il caso di Grillo & C.– tentare il tutto per tutto. Non avendo ne un Partito d’origine alle spalle a cui render di conto,ne padri padroni ne nulla da rimetterci economicamente . E in effetti questo è il suo gioco .
Ma il Paese deve andare avanti così la ‘scommessa grillina’ si riduce ad un gioco al rialzo d’azzardo .
Le soluzioni dunque al’orizzonte finiscono per essere due ;

o si tornerà – in tempi più o meno rapidi , alle elezioni così che l’elettorato stanco di questa indeterminazione politica che rischia di distruggere definitivamente il Paese economicamente, obbligherà ad una disaffezione rapida dell’elettorato pro-Grillo verso altre soluzioni di partito,

o , sempre all’interno di nuove elezioni ,si avrà un’affezione maggioritaria – poniamo per ipotesi oltre il cinquanta per cento dell’elettorato, a questo movimento.

La seconda ipotesi vale qualche riflessione ;
qui il novello Movimento non potrà più ironizzare sbeffeggiando a destra e sinistra, ne potrà nascondersi dietro ad un dito attribuendo a passate amministrazioni le colpe di una débâcle economica inevitabile già peraltro accennata dal Movimento cinque stelle stesso ,alludendo ad uno stile di vita futuro più contenuto da parte di tutti .
Grillo ed il suo Movimento e i movimenti pendant europei non sono la soluzione dei problemi di Paesi dell’Europa di serie ‘B’ – economicamente parlando – ma solo la manifestazione esasperata dell’impossibilità di quegli stessi Paesi ad operare riforme importanti – che elidono ad es.,privilegi di pochi a posti non meritati per competenza ma solo per estrazione familiare – nonchè all’impossibilità a reggere il passo con sistemi economici più efficienti ed ortodossi come quello tedesco o con sistemi emergenti disposti a sacrificare i singoli in funzione del Paese come i Paesi del così detto B.R.I.C.S. ( Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa ) .

Se si giungesse ad una soluzione del primo tipo, cioè escludente dal mondo politico ,grazie a defezione elettorale, il Movimento grilliano non si sarebbe che posto nuovamente le problematiche precedentemente accennate che resterebbero di difficilissima soluzione .
Questo per il fatto che ‘morituri te salutant’ preferirebbero l’affosamento del Paese stesso al loro affossamento . Per il semplice fatto che non avrebbero nulla da perderci .
Una soluzione di tipo ‘etica’ non è pensabile per il fatto che non la si raggiunge dall’oggi al domani . Occorrerebbe un lungo processo di miglioramento morale che richiede tempo e vera volontà in merito – fatto per nulla scontato – .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: