Solo Al Secondo Grado

VIZI(e VIZIETTI) privati e pubbliche VIRTU’

Due giorni fa, lunedì 24/giugno/2013 , è scomparso l’onorevole Emilio COLOMBO , uno dei Padri della Costituente, ovvero tra coloro che furono chiamati a  scrivere la Costituzione della Repubblica italiana del dopo-guerra, nonchè una delle ‘colonne’ e fondatore della Democrazia Cristiana e tra gli artefici della nascita della Comunità europea di cui fu anche Presidente.
il colombo con la coca prende il volo

Un curriculum che non lascia ombre sulle capacità

– se non altro,per i più scettici, di auto affermazione –

politiche anche se in effetti non sembra essere rimasta traccia indelebile ,nell’ottica di un giudizio ammirevole storico, del suo operato.

Tutto questo si incrina perniciosamente alla fine della straordinaria carriera;

nel 2003 nell’ambito di un’operazione di polizia denominata :‘operazione Cleopatra’ spunta fuori il nome dell’onorevole per uso ,poi da lui stesso ammesso, di cocaina .
E successivamente si fanno sempre più insistenti i pettegolezzi sulla sua presunta omosessualità .

Sulle scelte/orientamenti sessuali personali ormai non si discute più a livello morale ne politico in senso critico.Lo si fa invece in maniera categorica e inequivocabile a livello religioso e nello specifico cattolico .

E dato che Colombo si è sempre professato vindice dei sani costumi e stile di vita all’interno del mondo democristiano ,quindi pro cattolico,da cattolico convinto,
ecco che la sua carriera confrontata con il suo privato sembra essere uno schiaffo meschino ed ipocrita a tutto quel mondo fatto di Casa e Chiesa .

Si sa che nel Vangelo è scritto :’
: ‘chi è senza peccato scagli la prima pietra’,

ma è pur sempre vero che a peccatori incalliti e per nulla pentiti da un ravvedimento del proprio stile di vita – che in Colombo non sembra esservi stato – non si può dare spazio così autorevole da parte di forze politiche come la Democrazia Cristiana che propugnava i valori morali e cattolici che Colombo nel privato irrideva .

_____________

Se poi diamo un’occhiata a quotidiani o ai giornali televisivi di questi giorni , circa la scomparsa di Colombo ecco che la beffa si moltiplica ; in molti di essi non si fa il minimo cenno alle contraddizioni di cui sopra. Tutto è spazzato sotto il tappeto dell’oblio.
Senza scordare che nel 2003, dopo lo scandalo ‘cocaina’ ,Colombo si fece invitare da un acquiescente , per non dire servile , Bruno Vespa nel suo noto programma serale ‘porta a porta’ .

Come per ribadire che la sua autorità è intatta ed intangibile .

L’atteggiamento fantozziano/genuflessorio da parte di molti(ma non tutti) italiani verso i così detti potenti è pratica antica e assai diffusa .
E questo atteggiamento lo si vede con comportamenti da forcaioli nei confronti dei poveri disgraziati ladri di polli e dall’altro di referente dimenticanza verso i potenti della peggior risma .

Un pò di Pop Art applicata al mondo politico ;

l’onorevole con vizietto secondo…

Andy Warhol – Roy Lichtenstein

 Vizi privati e pubbliche virtù ... secondo Andy Warhol  - Roy Lichtenstein

Vizi privati e pubbliche virtù …
secondo Andy Warhol – Roy Lichtenstein

l'onorevole con vizietto secondo... Andy Warhol  - Roy Lichtenstein

l’onorevole con vizietto secondo…
Andy Warhol – Roy Lichtenstein

l'onorevole con vizietto secondo... Andy Warhol  - Roy Lichtenstein...

l’onorevole con vizietto secondo…
Andy Warhol – Roy Lichtenstein…

 

‘Operazione Cleopatra‘ ;

 (soffermiamoci un attimo sulla scelta di questo nome, per questa Operazione di Polizia ).

In Questura,

spesso si sbizzarriscono   – presumo divertendosi un mondo – nell’ideare il nome da dare ad un’indagine investigativa da Loro stessi diretta.

In questo caso, il nome scelto ( dal Questore o Chi per Lui ) è quello di  CLEOPATRA    , la mitica Faraona d’Egitto di sangue greco ( discendendo da un Generale di Alessandro Magno ).

Il  ‘vizio greco in effetti c’è tutto in questo grottesco caso. E senza tante sottigliezze storiche/lessicali, ci si può immaginare  – nell’ambito di un linguaggio ‘da caserma’ in Questura –  le espressioni ,meno accomodanti,  di Coloro che lavorando in Questura hanno appreso del ‘vizietto dell’onorevole’ ; espressioni del tipo  :’ arruso o , femminiello…’ .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: