Solo Al Secondo Grado

giovane marmotta.Junior W.

Maggio 2014

Iniziamo dai risultati italiani ;

un 40% al partito democratico, ex P.C.I., capitanato da Matteo Renzi, di cui vedi link ;

<a href="” title=”renzi europee”>

Un 20% al partito di centro, cioè ‘forza Italia + NdC ( i secessionisti di forza italia) ,rispettivamente un 16% + un 4%.

Ed un 20% al partito ‘cinque stelle’ di Beppe Grillo, di cui vedi articolo ne; ‘ archivi ‘.

L’affluenza dei votanti rispetto agli aventi diritto al voto è solo della metà, il che significa che un italiano su due se ne frega ampiamente, ed è perfettamente in linea con i risultati europei, di dare il voto a questo o quel partito;

Un partito silenzioso ed ombroso che viene costantemente sottovalutato…

Resta una minoranza alla ‘ lega nord ‘ che rappresenta gli euro scettici e i lombardi separatisti, al 6% e poi minutaglie varie.

Una piccola, succinta analisi;

con l’aria di miseria e le mancate promesse elettorali di ‘forza Italia’, alias Berlusconi,di cui vedi ai vari post in ‘Archivi’, è chiara la sua sconfitta. Anche perchè dopo una sorta di ventennio di potere l’immagine si è in parte deteriorata anche se furbescamente ha creato a mestiere un partito parallelo e apparentemente secessionista come il ‘NcD’, il nuovo centro destra.

Il partito di Beppe Grillo, ‘movimento cinque stelle’, ha tentato il colpaccio del tutto o niente. Si deve accontentare di coloro che tra coloro che non sarebbero andati a votare lo hanno fatto come voto di protesta. Si noti,da parole di Grillo stesso pronunciate poche ore dopo i risultati elettorali, che

‘vi sono in Italia una masnada di vecchietti che non vogliono cambiare le cose’.

Su questa affermazione non gli si può dare torto se si conclude affermando che sono un gran numero di vecchietti che hanno molti privilegi e cambiando le cose avrebbero danneggiato figli e nipoti.

Infine il clamoroso, od apparentemente tale, risultato di Renzi ed il PDI; non si dimentichi, e da qui la giusta prospettiva a questa affermazione elettorale, che Renzi ha origine nella vecchia DC, la democrazia cristiana e che dunque è un voto di compromesso tra un momento difficile europeo,mondiale ed un’Italia che arranca e non sa come difendersi da un ‘Europa a due velocità.

▪▪▪▪▪▪

Il voto in Europa interessa se si considera l’euro scetticismo inglese , ma parlerei più di eterno euro snobbismo,
un partito popolare tedesco capitanato dalla cancelliera Angela Merkel, che tiene le posizioni grazie ad una politica teutonica di dominio economico sul resto d’Europa.

Un poco a se ma di grande interesse il fronte nazionale di Marine le Pen ;è il caso di dirlo una enfant de la balle, che raccoglie i voti di una Francia che vuole un comando alla tedesca ma ha un potere alla latina !

Se i francesi avessero a suo tempo pensato per tempo ..!

Come le faccende politiche in genere annoiano e passano d’interesse come un giornale/quotidiano, mi fermo quà… A chi legge le conclusioni.

Nota aggiuntiva

a distanza di pochi giorni dalla publicazione di questo post ( datato 26 maggio 2014 );

il voto francese alla così detta estrema destra,
– che tanto lascia perplessi nel suo definirsi estrema destra, dato che ascoltando la ‘LePen’ traspare una sorta di neo grandeur francese in versione ‘Marine’, –
ed in genere l’affermarsi di un fronte di destra in Europa sta innescando in questi giorni una sorta di revisione delle politiche economiche di estremo rigore contabile, dettate dalla Germania in testa, così a permettere un rilancio dell’economia , attraverso l’elezione dei neo euro parlamentari meno intransigenti/falchi a cariche di responsabilità delle politiche economiche. Una sorta di ‘buonismo paternalistico’ per calmare i più riottosi a tenersi un giogo sul collo.

(…) In altri termini le conclusioni sono ovvie e chiare ;

le democrazie da contabili non amano essere messe in discussione e fanno di tutto per evitare una debacle politica. Ma come ho sempre sostenuto non amano fare i conti col proprio passato…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: