Solo Al Secondo Grado

Sport & Politica , una miscela esplosiva .

cassius c

balotelli e napolitano + prandelli

Fine giugno 2014, mondiali di calcio in corso ma già finiti per un `Italia calcistica con un allenatore, Prandelli più fine diplomatico che vero allenatore di calcio.

Prendiamo spunto da un evento in se insignificante ma di rilievo se visto in un’ottica di maggior respiro.
Le dichiarazioni dell’attaccante con passaporto italiano il calciatore Mario Balotelli :”

I negri non mi avrebbero mai scaricato!

Insignificanti in quanto espresse da persona/personaggio che con le parole e con i fatti quotidiani si qualifica da solo. Di certo nessuno può pensare avendone osservato le vicende sue come una persona di spessore morale e meno ancora come un eletto proveniente da Oxford o Cambridge.
Di rilievo per varie ragioni;

la prima
in quanto con affermazioni del genere dimostra che pratica una sorta di discriminazione razziale al contrario,mescolando impropriamente e malamente aspetti scientifici /politici ( socio biologia , come definiva il filosofo Bobbio la vecchia antropologia sociale ),con lo sport .
la seconda
facendo ciò per giunta da ‘ragazzo di mentalità tipicamente italiana’ ,essendo cresciuto in Lombardia, un pò ignorantotto in quanto i fratelli ‘neri’ li chiama ‘negri’ .Appellativo che ad un qualsiasi politico sarebbero costate le dimissioni ed ad un povero disgraziato sarebbe costato un processo penale con gogna mediatica.

Ma…la terza
e più interessante ragione risiede nella reazione straordinariamente ‘ovattante’ del mondo politico nei suoi confronti al rientro in Italia dal Brasile.
Per evitare una vera e propria deblacle dei bei teoremi libertari eglualitaristi (stile; ‘siamo tutti fratelli’) elaborati dal bel nostro sistema democratico,
, nella difficile via crucis imposta alle masse nell’accettazione di italiani di diversa matrice etnica ,
ecco che gli si impedisce con grande discrezione ogni contatto mediatico. Così il nostro eroe Mariolino viene scortato fuori dall’aeroporto senza neanche permettergli di ritirare i bagagli e viene portato via con un suv con vetri oscurati. Di sicuro verrà tenuto alla larga dagli ‘sciacalli’giornalisti che devono pur fare il loro lavoro…

Voglio qui ricordare un fatto ormai storico e di maggior rilievo internazionale;

USA, Maine 1965 con il famosissimo phantom punch il già campione del mondo dei pesi massimi Cassius Marcellus Clay jr. poi auto trasformatosi in Muhammad Ali in quanto neo islamico, batte l’ex campione nero Sonny Liston .
Doveva batterlo , ed in modo eclatante in quanto politica e sport si erano intrecciati in maniera straordinariamente perversa , con un mondo islamico allora , lo dimostrano i tempi dal ‘ 2001 torri gemelle’, in straordinario anticipo sui tempi di conflitto tra il mondo occidentale cristiano e quello orientale musulmano .
Ed ecco nascere un campione ‘ politico ‘ più che reale.

Nel nostro, nostrale , caso italiano quindi provincialotto la cosa è difforme solo dal punto di vista della direzione presa dalle istituzioni che remano in direzione opposta a quella del caso americano sopra citato. Ma la sostanza di fondo è la stessa come l’intraccio tra politica e sport.
A chi legge le conclusioni del caso…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: